Infanzia Scigliati

infanzia Scigliati

La Scuola dell’Infanzia di Scigliati è ubicata nell’omonima via al n.101, in zona periferica e di campagna del comune di CapaccioPaestum; l’edificio a pianterreno delimita un ampio piazzale sul quale sorgono anche la Chiesa di Scigliati e l’edificio della Scuola Secondaria di I grado, facente parte dello stesso Istituto.

Il plesso è costituito da due sezioni “eterogenee”: la sezione A accoglie gli alunni di 5 e 4 anni (nati entro luglio) e la sezione B di 3 e 4 anni (nati da agosto). Entrambe le aule sono dotate di LIM o Monitor touch e pc portatile. Gli arredi sono stati di recente rinnovati con la creazione di angoli morbidi e con divanetti e tavoli modulari per le attività di gruppo. Gli alunni provengono da zone diverse del territorio comunale grazie anche al servizio scuolabus.

L’edificio scolastico si compone di un atrio-salone, due aule, un bagno per gli adulti, un bagno ed un antibagno a più posti per i bambini e di un vano blindato. Gli spazi esterni vengono utilizzati per le attività di osservazione, esplorazione e giardinaggio oltre che per le esperienze ludico-motorie.

Il plesso è contattabile al numero 0828 730936 ed al seguente indirizzo di posta elettronica: infanziascigliati@libero.it

Vi operano una collaboratrice scolastica, quattro docenti su posto comune ed una docente di Religione Cattolica.

ORGANIZZAZIONE

Il plesso differenzia con cura l’offerta formativa in relazione ai bisogni formativi espressi dalle tre diverse fasce di età; tuttavia non trascura le attività intersezionali come fondamentale momento di socializzazione tra gli alunni delle due sezioni.

I Progetti aggiuntivi che caratterizzano ormai da anni l’offerta formativa del plesso sono:

• Il Progetto Biblioteca (con prestito del libro e coinvolgimento attivo dei Genitori, reso possibile dalla creazione di una Biblioteca scolastica che conta oltre 140 titoli);
  • Il Progetto “In volo verso la matematica” che applica il metodo analogico di Camillo Bortolato per l’acquisizione delle competenze logico-matematiche;
  • Il Progetto “Terra, amica mia!” volto a promuovere le capacità di osservazione, di esplorazione e ricerca nonchè ad incentivare atteggiamenti di cura e di salvaguardia dell’ambiente naturale;
  • Il Progetto “Yoga giocando” per l’acquisizione di buone pratiche finalizzate al benessere individuale e collettivo.

Particolare attenzione e “spazio”, all’interno dell’organizzazione della giornata scolastica, viene data alle esperienze percettive e motorie, considerate come strumento privilegiato di apprendimento per i bambini della fascia d’età 3/6. A fine anno scolastico “La Giornata del Movimento”, organizzata nel giardino della scuola, valorizza le competenze motorie acquisite all’insegna della gioiosità e della condivisione.