Auguri della Dirigente Scolastica di buon inizio anno scolastico 2025/26

Un nuovo anno scolastico da vivere insieme: comunità, rispetto e crescita condivisa.

Avatar utente

Personale scolastico

0

Gentili studenti e studentesse, care famiglie, preziosi docenti e personale ATA e DSGA,
 
Mentre le aule si riempiono nuovamente di voci, risate ed energie, vi porgo il mio più caloroso benvenuto per questo nuovo anno scolastico. È un momento di gioia, carico di attese e nuove possibilità, e sono onorata di condividere con voi l’inizio di questo viaggio.
 
La scuola non è solo un edificio, ma il cuore di una comunità. Per farla battere forte, abbiamo bisogno del contributo di ognuno di noi. La sinergia condivisa tra studenti, famiglie, docenti e personale, è la nostra forza più grande. L’impegno e la passione che tutti voi mettete ogni giorno sono il motore che ci permette di raggiungere traguardi importanti, sia a livello individuale che collettivo.
 
In questo percorso, vi invito a coltivare l’attenzione verso l’altro. Ogni persona che incontriamo ha una storia da raccontare e un valore unico. Impariamo a guardarci negli occhi, ad essere empatici e a supportarci a vicenda. L’ascolto è uno strumento potente: ascoltare chi è in difficoltà, chi ha un’idea diversa o semplicemente chi ha bisogno di una parola di conforto, rende le nostre relazioni più profonde e significative.
 
In un mondo che a volte sembra smarrire la bussola, la nostra scuola vuole essere un faro di pace. Scegliamo ogni giorno la via del rispetto, del dialogo e della non violenza. Il nostro impegno per costruire un ambiente sereno e armonioso è un piccolo, ma importante, contributo per un futuro più pacifico per tutti.
 
Ricordiamo sempre che siamo una comunità. Insieme, affrontiamo le sfide e celebriamo i successi. Sosteniamoci a vicenda e ricordiamo che la crescita di uno è la crescita di tutti.
 
Auguro a tutti voi un anno scolastico ricco di scoperte, apprendimento e soddisfazioni. Che sia un anno di crescita, di amicizie sincere e di successi condivisi.
 
Con affetto e fiducia,
 
La vostra Dirigente Scolastica