L’Istituto

La popolazione scolastica è composta da 913 alunni di cui 60 di origine straniera; è distribuita in 16 plessi di cui sei di scuola dell’Infanzia, sei di scuola Primaria e quattro di scuola Secondaria di primo grado. I plessi scolastici sono dislocati su un’area relativamente vasta che include in sé il Comune di Trentinara ed una significativa parte delle borgate e dei centri urbani di cui si compone l’esteso Comune di Capaccio (Capaccio Capoluogo, Spinazzo, Tempa San Paolo, Scigliati, Vannulo e Borgonuovo). La Scuola rappresenta, pertanto, il centro d’aggregazione fra realtà sociali tra loro anche abbastanza diverse, sebbene appartenenti tutte allo stesso territorio afferente al Parco Nazionale del Cilento, alla Piana del Sele ed all’ Area archeologica di Paestum.
La principale risorsa economica è di tipo agricolo, caseario e turistico specie per Capaccio che trae le sue origini dall’antica Paestum, colonia greco-romana, e che associa la duplice attrattiva di centro archeologico, tra i più importanti d’Italia, e di rinomata località balneare. La maggioranza degli alunni proviene da un contesto sociale dal livello cultuale medio/basso.
La scuola si pone, dunque, come luogo privilegiato per soddisfare i bisogni educativi dell’utenza sia in termini di apprendimento sia per ciò che riguarda il processo di socializzazione e di crescita umana, individuale e collettiva.

logoIstituto Comprensivo Capaccio Capoluogo (SA)

Piazza Orologio, 12, 84047 Capaccio (SA)
Tel./Fax: +39 0828 821040
mail: SAIC8AY00L@istruzione.it