L’ufficio di segreteria di una scuola svolge una serie di compiti amministrativi e di supporto essenziali per il funzionamento quotidiano dell’istituzione scolastica. Ecco alcune delle principali mansioni:

1. Gestione delle iscrizioni e delle registrazioni: Cura l’accoglienza e la registrazione degli studenti nuovi, gestisce le pratiche di iscrizione e ritiro, e mantiene aggiornati i registri degli studenti.
  2. Amministrazione dei documenti: Gestisce la documentazione scolastica, inclusi i registri delle presenze, i voti, le pagelle e altri documenti ufficiali. Si occupa anche dell’archiviazione e della conservazione dei documenti.
  3. Supporto agli studenti e ai genitori: Fornisce informazioni su orari, regolamenti scolastici, attività extracurriculari, e altre questioni di interesse per studenti e genitori. Può anche assistere gli studenti con le pratiche burocratiche e amministrative.
  4. Comunicazioni: Gestisce la corrispondenza in entrata e in uscita, risponde alle telefonate, invia e-mail e altre comunicazioni ufficiali tra la scuola, le famiglie e altre istituzioni.
  5. Organizzazione degli esami: Coordina la logistica degli esami, comprese le prenotazioni delle aule, la distribuzione dei materiali d’esame e la comunicazione dei risultati.
  6. Gestione delle risorse umane: Può supportare la gestione del personale scolastico, inclusi gli insegnanti e lo staff amministrativo, occupandosi delle pratiche relative alle assunzioni, ai contratti e alle buste paga.
  7. Supporto amministrativo al dirigente scolastico: Assiste il dirigente scolastico nella pianificazione e nell’organizzazione delle attività scolastiche, nei rapporti con le autorità scolastiche e nella gestione quotidiana della scuola.
  8. Gestione economica e finanziaria: Si occupa della contabilità della scuola, gestisce i bilanci, le spese e i pagamenti, e coordina la raccolta delle tasse scolastiche.

L’UFFICIO DI SEGRETERIA è aperto al pubblico: