SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia Vannulo

L’edificio, da qualche anno ristrutturato si sviluppa su un unico piano ed è compreso con la scuola primaria. La sola scuola dell’infanzia comprende tre aule destinate alle classi ed un ampio salone utilizzato oltre alle attività di accoglienza, come laboratorio multimediale (stem), scientifico e musicale.. All’esterno un ampio spazio utilizzato come parcheggio oltre ad un’ area verde destinata ai laboratori all’aperto. In prossimità della scuola secondaria un’area attrezzata con tappetto di erbetta artificiale e delimitata con tappetti morbidi viene utilizzata per le attività motorie programmate. Ampio spazio viene dato alle attività intersezionali, laboratoriali, attività di ascolto, di lettura oltre a quelle di continuità favorite e facilitate dall’accorpamento strutturale; inoltre, la rappresenta, seppur limitata da stranieri provenienti da diversi paesi viene valorizzata in quanto ricchezza dal punto di vista dell’inclusione, delle conoscenze allargate e delle lingue.

Descrizione luogo scuola Infanzia Vannulo

La scuola dell’infanzia “Vannulo” è situata nella borgata di Rettifilo nel comune di Capaccio Paestum. Il contesto è raccolto e questo permette, dal punto di vista relazionale ed aggregativo di mantenere rapporti e conoscenze costanti in modo particolare tra i bambini più piccoli. La scuola è considerata nella sua unicità relazionale ed accademica non avendo altri punti aggregativi se non la parrocchia e l’oratorio.