Infanzia Trentinara

La scuola dell’infanzia di Trentinara è un plesso che gode di un ampio spazio esterno strutturato con vari giochi (scivolo, dondoli, casetta montessoriana, canestri, ecc) che permettono attività motoria in sicurezza e drammatizzazione. All’entrata troviamo un ampio e colorato salone dove si realizzano tante attività didattiche, manipolative, laboratoriali e inoltre percorsi robotici e stem organizzate in modo intersezionale. La scuola  è formata da due sezioni, una sezione composta da bambini di tre e quattro anni e l’altra con bambini di quattro e cinque anni. In entrambe le sezioni sono presenti arredi confortevoli e a misura di bambino, giochi strutturati che hanno l’obiettivo di sviluppare le strutture logiche e, infine,  lim e monitor all’avanguardia, finanziati dal piano nazionale di ripresa e resilienza (PNNR).Fiore all’occhiello della scuola l’ampia  Sala Mensa con colorati tavoli esagonali che permettono ai piccoli di acquisire buone abitudini alimentari, di favorire l’autonomia e un positivo rapporto col cibo. Oltre al salone, mensa e sezioni è presente un’aula integrativa come aula di psicomotricità con percorsi motori, tappeti morbidi e piccoli attrezzi.

Descrizione luogo scuola dell’Infanzia Trentinara

La scuola dell’infanzia è situata in Via Torre su un costone roccioso a picco, laddove gode di una vista su tutta la piana del  Sele e del mare. L’edificio è situato al centro del paese, adiacente ai plessi della scuola primaria e secondaria di primo grado ed è di facile accesso. La struttura è composta da un solo piano rialzato fuori  terra, è dotata di un sistema organizzato di uscite d’emergenza per consentire l’esodo in sicurezza. Essendo una piccola  realtà, la scuola gode di una sinergia significativa tra le famiglie di tutto il territorio non essendoci altri punti aggregativi.